Il disturbo ossessivo-compulsivo di personalità colpisce circa il 3-10% della popolazione, più frequentemente di sesso maschile ed è caratterizzato da: preoccupazione per l’ordine e per le regole, rigidità su questioni di etica e di moralità, forte adesione alle convenzioni sociali, perfezionismo, difficoltà a portare a termine i propri compiti, contrarietà a delegare, testardaggine, bisogno di controllo nel lavoro e nelle relazioni interpersonali.

Caratteristiche del disturbo ossessivo-compulsivo

Alcuni di questi aspetti possono rivelarsi particolarmente utili e funzionali in numerosi contesti di vita; ma qualora essi interferiscano con la capacità di lavorare e di coltivare relazioni intime, allora è opportuno diagnosticare la presenza di un disturbo ossessivo-compulsivo di personalità. Spesso infatti chi ne soffre ha una dedizione eccessiva al lavoro, occupando gran parte del tempo in attività produttive elaborando schemi, liste e programmi relativi allo svolgimento di un compito, al punto da escludere momenti di svago e amicizie.

Può presentarsi ansia relativa all’eventualità che si verifichino catastrofi future; paura di essere disapprovati e giudicati negativamente; rabbia e ostilità verso gli altri e impossibilità e difficoltà nell’esprimere le proprie emozioni ed i propri pensieri.

Il tema del fallimento personale è sovrastante, come anche il senso di colpa quando si pensa di non aver soddisfatto i propri standard.

Differenze tra disturbo ossessivo-compulsivo e DOC

Il disturbo ossessivo-compulsivo di personalità si distingue dal disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) prevalentemente per l’assenza di reali ossessioni e compulsioni. Chi soffre di DOC è tormentato da pensieri ricorrenti dal contenuto spiacevole e spinto a mettere in atto comportamenti ritualistici, riconosce come problematiche tali manifestazioni e desidera liberarsene; chi soffre di disturbo ossessivo-compulsivo di personalità, invece, raramente prova disagio a causa delle proprie caratteristiche di personalità e, piuttosto, le considera altamente adattive.

Come trattare il disturbo ossessivo-compulsivo

All’interno di un percorso terapeutico si lavorerà insieme per apprendere strategie efficaci volte alla gestione di situazioni problematiche, oltre che favorire la flessibilità e abbassare gli standard di prestazione eccessivamente elevati.