"Esperienza che ha segnato una svolta fondamentale nel mio modo di vivere e affrontare il problema come genitore: informazioni chiare, scientifiche e illuminanti, condivisione empatica e motivante con il gruppo, stimolo all'autoconsapevolezza verso il superamento del dolore e dei sensi di colpa. Grazie di cuore a tutti”
Erika S.
"Family Connect è stata un'esperienza senza dubbio positiva, in particolare per la condivisione con altri genitori della difficile e dolorosa esperienza con i nostri figli "borderline". Altrettanto importante è stata l'acquisizione di consapevolezze sui problemi dei nostri figli e sulle modalità più opportune di relazionarci con loro. Controprova della validità dell'iniziativa è che la motivazione a partecipare agli incontri settimanali non è mai venuta a mancare. Ora, in effetti, ci mancano gli incontri..."
Mario
Ho disegnato la luna perché è un po' come noi. La luna ogni giorno mostra una facciata di lei e ne nasconde un'altra. La luna è come noi perché mostra molte cose che si danno per scontato. Questo percorso ci ha aiutato ad accettarci per come siamo, in tutte le nostre sfacettature che non conoscevamo. Ed a afrontare la vita dando modo di creare sempre nuove prospettive.
Questa poesia ha per me un grande significato nel suo insieme: rappresenta la cura che tutti i soggetti, privi di vita e non, hanno per la mia anima. Un supporto, un aiuto, un ausilio fondamentale: ho deciso di condividere questa poesia con voi perché rappresentate e valete tutto questo per me!
Questo disegno rappresenta una vignetta che avevo visto tempo fa, e che oggi ritengo possa spiegare bene cosa è stato per me il percorso dello DBT Skills Training. Questa vignetta raffigura due omini: ognuno di loro è caduto in una buca dove si trovavano del legno, dei chiodi e un martello. Uno decide di costruire una scala, l’altro di accendere un fuoco.
Io ho trovato due possibili interpretazioni legate alla mia esperienza. La prima riguarda l’utilizzo delle nostre risorse; tutti abbiamo le stesse risorse, sta a noi scegliere come utilizzarle. La seconda è legata ai comportamenti impulsivi: il fuoco rappresenta il seguire l’impulso, cosa che porta ad un piacere momentaneo ma che una volta esaurito ci lascia in difficoltà, mentre la scala rappresenta il seguire la mente saggia, cosa che sul momento è difficile, ma che poi ci rende liberi.
Questo racconto fatto per la fine del gruppo DBT è l’insieme di tutte le caratteristiche migliori che mi appartengono. Racchiude in sintesi la mia esperienza di questo percorso e le cose fondamentali, che per me sono state importanti. Senza di esso e senza le persone che ne hanno fatto parte, non potrei ritenermi ora una persona più preparata a reagire nel miglior modo, agli eventi che si presentano nella mia vita. Tramite lo studio e la pratica di validi strumenti, ho imparato che l’essere umano, se indirizzato può arrivare a perfezionare il proprio essere, raggiungendo grandi traguardi. Ringrazierò sempre l’opportunità che mi è stata data, portandola sempre con me, come una conoscenza molto utile e fondamentale da tenere sempre a mente.
Questa fotografia l'ho scattata l'estate passata in Calabria, eravamo ancora in spiaggia e il sole stava tramontando. Quel momento per me è un bellissimo ricordo. Mi dà un senso di calma, di tranquillità e di libertà.
Una canzone che racconta l’instabilità e la difficoltà nell’affrontare la vita di ogni giorno, ma che trasmette anche la determinazione del riconoscersi come se stessi, nonostante tutto. (Silian)