Il programma Family Connections è rivolto primariamente ai familiari di persone che soffrono di Disturbi Borderline di Personalità; quando una persona è affetta da questo tipo di disturbo, tutta la famiglia e tutti coloro che tengono a lei soffrono molto.
Il DBP causa infatti una serie di relazioni intense e turbolente con la famiglia, gli amici ed i colleghi di lavoro poiché si caratterizza per una continua oscillazione tra sentimenti di intenso amore (idealizzazione) e disprezzo e rabbia (svalutazione). Umore instabile, comportamenti rischiosi e suicidari, rabbia, ansia e relazioni complicate sono spesso parte integrante della vita di chi è affetto da DBP e quindi anche delle loro famiglie e dei loro amici che si sentono come “in balia delle montagne russe”.
Per i motivi di cui sopra un team di esperti americani (A. Fruzzetti, P. Hoffmann), che afferiscono alla NEA.BPD (National Education Alliance for Borderline Personality Disorder), ha sviluppato un protocollo di 12 incontri con lo scopo di fornire ai familiari delle competenze utili al loro benessere e alla comprensione dei comportamenti del loro caro.
Il programma Family Connections
Il programma Family Connections è un corso gratuito per genitori, consorti, parenti stretti, amici di persone con difficoltà a gestire le proprie emozioni. L’obiettivo principale del protocollo di Family Connections è aiutare ciascun familiare a raggiungere un proprio equilibrio interiore. Il familiare infatti, inevitabilmente sormontato dallo stress e dal senso d’impotenza, rischia di non riuscire ad aiutare la persona cara in modo adeguato e di colludere con i suoi comportamenti disfunzionali. Proprio come sugli aerei, il corso aiuta a capire come indossare la maschera per l’ossigeno prima di aiutare gli altri!