Il percorso è rivolto a tutte le persone che soffrono di Disturbo Ossessivo Compulsivo che viene definito per la presenza di ossessioni e compulsioni (DSM 5, APA, 2013).
- Le ossessioni sono idee, pensieri, impulsi o immagini che insorgono in modo improvviso nella mente. Tali esperienze non sono eccessive preoccupazioni per i problemi della vita reale, ma vengono vissute in modo intrusivo o inappropriato e causano ansia o disagio marcati.
- Le compulsioni sono azioni mentali e/o comportamenti che la persona mette in atto nel tentativo di ignorare o di sopprimere le ossessioni. Le compulsioni possono essere azioni ripetitive (per es., lavarsi le mani, riordinare, controllare) o azioni mentali (per es., pregare, contare, ripetere parole mentalmente) che la persona si sente obbligata a mettere in atto in risposta ad un’ossessione o secondo regole che devono essere applicate rigidamente.
Le ossessioni o compulsioni causano disagio marcato, fanno consumare tempo (più di 1 ora al giorno) o interferiscono significativamente con le normali abitudini della persona, con il funzionamento lavorativo (o scolastico) o con le attività o relazioni sociali usuali.
Quindi sono due le caratteristiche principali del DOC: la prima è la frequenza, la ripetitività e la persistenza della attività ossessiva, la seconda è la sensazione che tale attività sia imposta e compulsiva. Il paziente si sente costretto ad agire o a pensare nel modo sintomatico e, di solito, cerca di contrapporsi e di resistere.
Naturalmente tutti abbiamo ossessioni e compulsioni, soprattutto in periodi di stress, ma quello che caratterizza una persona con DOC è vivere tali ossessioni come maggiormente spaventanti e nella difficoltà di tollerare il dubbio instillato da tali pensieri intrusivi.
Esistono diversi tipi di DOC in base alla tipologia di ossessioni e compulsioni che li caratterizzano:
- DOC di lavaggio e pulizia
- DOC di controllo (checking)
- DOC di ripetizione e conteggio
- DOC di ordine e simmetria
- DOC di accumulo/accaparramento
- Ossessioni pure
- Altre ossessioni
Per una descrizione più approfondita puoi visitare il sito delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva con le quali collaboriamo.
Il percorso prevede una fase di approfondimento diagnostico per valutare l’aderenza al trattamento descritto. I test utilizzati sono validati dalla Comunità Scientifica e sono: Padua Inventory; OCI-R; Y-BOCS; OBQ46.