L’intervento di gruppo si colloca all’interno della Compassion Focused Therapy e ha come obiettivo principale la riduzione del disagio connesso alla tendenza delle persone con DOC, ma non solo, di colpevolizzarsi, accusarsi e criticarsi. Il setting di gruppo permette uno spazio di condivisione che arricchisce l’esperienza meditativa e favorisce la comprensione e la normalizzazione dei processi connessi al disturbo.

La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano “Terapia basata sulla Compassione”, è un approccio psicoterapeutico di recente diffusione che fa parte delle Psicoterapie Cognitivo Comportamentali mindfulness-based, ovvero della cosiddetta terza generazione della CBT.
La CFT è stata sviluppata dal Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito.

Il progetto è supervisionato dal Dott. Nicola Petrocchi fondatore di Compassionate Mind Italia, l’unica associazione italiana riconosciuta dalla fondazione inglese (Compassionate Mind UK) per la diffusione, ricerca e formazione nella Compassion Focused Therapy (CFT). Petrocchi è trainer supervisore di CFT sia in contesti Italiani che internazionali, traduttore e curatore del volume di Paul Gilbert Terapia Focalizzata sulla Compassione, con il quale collabora da molti anni.

 

Gilbert, P., & Plata, G. (2013). Compassion focused therapy. Junfermann Verlag GmbH.

Petrocchi, N., & Gilbert, P. (2012). La terapia focalizzata sulla compassione: caratteristiche distintive. La terapia focalizzata sulla compassione, 1-208.

La terapia focalizzata sulla compassione caratteristiche distintive