Circa il 60% dei pazienti borderline BPD soffre anche di un grave Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD), gran parte di questi sono legati ad abusi sessuali subiti durante l’infanzia. Anche se la DBT standard risulta efficace è spesso necessario affiancare un trattamento aggiuntivo per questo tipo di problemi. Grazie alla collaborazione tra Marsha Linehan e il Central Institute of Mental Health, Mannheim in Germania è stato sviluppato un programma di trattamento, composto da moduli specifici, per questo tipo di pazienti. Il modello si basa su regole e principi della DBT a cui sono state aggiunte tecniche cognitive focalizzate sul trauma, tecniche basate sull’esposizione e componenti di terapia basata sulla compassione (CFT di P.Gilbert) e ACT (S.Hayes). L’efficacia del trattamento DBT-PTSD è stata dimostrata da numerosi studi randomizzati.
Il programma DBT-PTSD consiste in un trattamento psicoterapeutico ambulatoriale di 45 sessioni o residenziale di 3 mesi ed è stato pensato per essere applicabile ad un’ampia gamma di pazienti che presentano un PTSD, che hanno subito gravi abusi, che presentano alti livelli di sintomi dissociativi, suicidarietà cronica e costanti comportamenti suicidari e para-suicidari. Il programma è stato costruito seguendo una architettura modulare che prevede diverse componenti che vengono utilizzate con flessibilità per rispondere alla complessità psicopatologica.
La nostra equipe si è formata e specializzata nel trattamento DBT-PTSD attraverso gli insegnamenti di Martin Bohus, il quale, insieme a Marsha Linehan, ha sviluppato il programma di intervento.
Martin Bohus ha conseguito il Dottorato e svolto l’internato in Neurologia e Psichiatria alla Scuola di Medicina di Friburgo. Si è specializzato in Psichiatria, Psicoterapia e Medicina Psicosomatica. Dal 2003 tiene la cattedra di Medicina Psicosomatica e Psicoterapia all’Università di Heidelberg ed è il Direttore dell’Istituto Centrale di Salute Mentale di Mannheim. Ha ricevuto diversi premi per la ricerca in psicoterapia. Fa parte del comitato direttivo dell’Associazione Tedesca di Psichiatria (DGPPN), Presidente della Società Europea per lo Studio dei Disturbi di Personaltà (ESSPD), Presidente dell’Associazione Tedesca per la DBT e Co-Direttore dell’International Strategic Planning Meeting for Dialectical Behavior Therapy (SPM). E’ stato Presidente e Promotore del primo “International Congress on Borderline Personality Disorder” tenutosi a Berlino nel 2010 a dal 2012 è il portavoce dell’Unità di Ricerca Clinica “Mechanisms of Disturbed Emotion Processing in BPD”. Attualmente ha pubblicato 230 articoli e capitoli di libri principalmente sui meccanismi della psicoterapia, sul disturbo Borderline e sul PTSD.