La Terapia Dialettico Comportamentale (DBT)

La Terapia Dialettico Comportamentale (DBT) è un trattamento sviluppato da Marsha Linehan nel 1993 per il Disturbo Borderline di Personalità, originariamente pensato per giovani donne suicidarie e autolesive. Nel tempo, la DBT è diventata il modello preferito per chi soffre di Disregolazione Emotiva, ossia difficoltà a gestire le proprie emozioni, con conseguenti comportamenti disfunzionali come l'uso di sostanze, crisi di rabbia e auto-lesionismo. Questi comportamenti danno sollievo temporaneo, ma peggiorano la situazione emotiva nel lungo termine, creando problemi nelle relazioni e alimentando emozioni di colpa e vergogna.

Si stima che 135 milioni di persone nel mondo soffrano di disturbi legati alla disregolazione emotiva, rendendo la DBT un'area centrale nella ricerca psicologica.

scopri di più

Il nostro team

Scopri i volti del nostro team di esperti nella Terapia Dialettico Comportamentale: professionisti appassionati e qualificati, uniti dall’obiettivo di offrire supporto e competenze basate su approcci scientifici e personalizzati. Potrai scoprire i percorsi formativi di ognuno e richiedere un colloquio.

Percorso Specialistico DBT

Il percorso per il trattamento del disturbo borderline di personalità e per la disregolazione emotiva si basa su evidenze scientifiche e si avvale di setting multipli per garantire una presa in carico completa ed efficace.

Erika

Esperienza che ha segnato una svolta fondamentale nel mio modo di vivere e affrontare il problema come genitore: informazioni chiare, scientifiche e illuminanti, condivisione empatica e motivante con il gruppo, stimolo all'autoconsapevolezza verso il superamento del dolore e dei sensi di colpa. Grazie di cuore a tutti.

Mario

Family Connect è stata un'esperienza senza dubbio positiva, in particolare per la condivisione con altri genitori della difficile e dolorosa esperienza con i nostri figli "borderline". Altrettanto importante è stata l'acquisizione di consapevolezze sui problemi dei nostri figli e sulle modalità più opportune di relazionarci con loro.

Lorenza & Angelo

ll percorso di Family Connection, oltre a farci conoscere persone che condividono una situazione simile alla nostra, ci ha aiutato a prendere consapevolezza delle nostre difficoltà come genitori e del bisogno di riconoscere le nostre emozioni. E’ stato un percorso coinvolgente

Nome non valido
Email non valida
Argomento obbligatorio
Messaggio obbligatorio
Completa il captcha
Invalid Input

Non esitare a contattarci per fissare un appuntamento.
Saremo felici di trovare la soluzione che fa per te.

powered by logo makeid