Il disturbo schizoide di personalità è caratterizzato dalla difficoltà nello stabilire relazioni sociali e, soprattutto, dalla mancanza di desiderio nel stabilirle. Sono persone che hanno pochi amici stretti, non sono coinvolti in relazioni intime e scelgono lavori che richiedono un contatto sociale minimo o nullo.

Caratteristiche del disturbo schizoide

Spettatori/osservatori della loro stessa vita e incapaci nell’esprimere sentimenti verso gli altri, a sentirsi partecipi e coinvolti; appaiono distaccati e freddi, estremamente riservati e indifferenti all’approvazione, alle critiche o ai sentimenti degli altri. La mancanza di desiderio e piacere ad avere relazioni con altre persone li porta ad isolarsi, a nutrire interessi astratti come la matematica, la filosofia; le relazioni restano quindi su un piano formale o superficiale. Scarso desiderio anche per le esperienze sessuali che sono rare, assenti o non appaganti in senso affettivo.

Cause del disturbo schizoide

Non esistono delle cause certe e specifiche, ma parlando di possibili fattori di rischio, sembrano essere coinvolti fattori di vulnerabilità temperamentali presenti fin dall’infanzia come scarsa empatia, isolamento, stile deficitario nella comunicazione, sostanziale incapacità a riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri.

L’esordio avviene di solito nella prima infanzia o comunque entro l’inizio dell’età adulta.

Cosa comporta il disturbo schizoide

Le conseguenze più evidenti per chi presenta questo tipo di disturbo sono un eccessivo isolamento sociale, che può causare, una totale assenza di amicizie, ma anche problemi e difficoltà sul luogo di lavoro; possibilità di buon funzionamento solo in contesti sociali molto ristretti e stabili; difficoltà a rispondere in modo appropriato ad eventi importanti della vita; assenza di piacere, sensazione di vuoto e di un’esistenza priva di significato.