In questo setting, di tipo psicoeducativo, vengono fornite specifiche competenze volte a migliorare 4 aree dell’individuo:
- la confusione rispetto a se stessi,
- la regolazione delle emozioni,
- la tolleranza alla sofferenza,
- l’efficacia interpersonale.
Il miglioramento in queste aree porta con sé una diminuzione delle crisi, dei comportamenti disfunzionali ed un aumento della qualità di vita.
Training di gruppo DBT
Solitamente le abilità vengono insegnate in gruppo ma possono essere proposte anche negli incontri individuali quando ritenuto più idoneo.
Il gruppo è strutturato come una classe dove due terapeuti, un leader ed un co-leader, insegnano le abilità su cui le persone si dovranno esercitare con dei compiti a casa. Le esercitazioni a casa permettono di mettere in pratica ciò che si è imparato al gruppo nella vita reale di ogni giorno.
Gli incontri di gruppo durano un’ora e mezza e si tengono una volta alla settimana; sono suddivisi per moduli, solitamente è consigliabile frequentare l’intero ciclo (4 moduli per una durata complessiva di 6 mesi rinnovabili) ma può essere anche suggerita la partecipazione a singoli moduli in base alle necessità. Sono pertanto gruppi in cui è possibile inserire nuovi partecipanti all’inizio di ogni modulo.
I quattro moduli corrispondono alle 4 aree problematiche da migliorare:
- Tolleranza all’angoscia: per aumentare la capacità di accettare e stare in situazioni cariche emotivamente e attivanti laddove non è possibile modificarle, per gestire i momenti di crisi più forte.
- Mindfulness - Compassion: per aumentare la consapevolezza, la capacità di stare nel momento presente e soprattutto l’accettazione di sé e degli eventi. Tale approccio orienta tutta la terapia e gli interventi.
- Regolazione emotiva: per imparare a riconoscere e modulare gli stati emotivi in modo da riuscire a modificarli ed averne maggior controllo. Permette inoltre di ridurre la sperimentazione di emozioni indesiderate.
- Efficacia interpersonale: per divenire più abili nell’intraprendere e mantenere le relazioni, riuscendo a comunicare in modo più efficace raggiungendo efficacemente i propri obiettivi.