La DBT (Terapia Dialettico Comportamentale) è un trattamento evidence-based ideato da Marsha Linehan (1993) per coloro che soffrono di Disturbo Borderline di Personalità.

Il modello, che nasce per la cura di giovani donne suicidarie e autolesive, negli anni si è affermato sempre più come modello d’elezione per tutti coloro che soffrono di Disregolazione Emotiva ovvero per adulti e adolescenti che hanno problemi nel regolare le loro emozioni con la conseguenza di mettere in atto comportamenti disfunzionali. Alcune persone, in particolare chi soffre di Disturbo Borderline di Personalità, hanno difficoltà a regolare i propri stati interni e quando provano forti emozioni possono perdere il controllo, agire senza pensare alle conseguenze, comportandosi così in modo caotico e poco organizzato nel tentativo di gestire tale “tempesta emotiva” che viene sedata attraverso la messa in atto di comportamenti problematici, come l’uso droghe e alcool, le abbuffate, le crisi di rabbia, l’auto-lesionismo ed altro ancora.

Questi comportamenti procurano un grande sollievo momentaneo, anche grazie all’attivazione di specifici meccanismi neurobiologici, ma ben presto la situazione si aggrava per ulteriori stati emotivi problematici sempre più difficili da gestire. Il non riuscire a regolare le proprie emozioni crea, inoltre, problemi nella relazione con le persone che vivono accanto a questi soggetti, con conseguenti emozioni secondarie di colpa e vergogna, che oltre ad accrescere la sofferenza, impediscono la costruzione di rapporti stabili e costanti. E’ stimato che 135 milioni di persone nel mondo soffrono di disturbi di questo tipo, pertanto risulta essere una dimensione ad oggi al centro delle ricerca scientifica psicologica nei diversi quadri clinici.

La terapia si avvale di 4 interventi che sono:

Tutto questo viene regolarmente svolto nel nostro centro da professionisti altamente qualificati.

GUARDA LA PRESENTAZIONE