Gli incontri di psicoterapia individuale sono l’asse portante di tutto il trattamento. Solitamente si svolgono una volta a settimana, massimo ogni 15 giorni con colloqui della durata di 50-60 minuti. In questo setting vengono individuati gli obiettivi ed i target su cui intervenire e vengono generalizzate le abilità acquisite nello skill training. Nei colloqui si riconoscono i meccanismi che causano, alimentano e mantengono la sofferenza ed i comportamenti impulsivi individuando specifiche strategie per interrompere circoli viziosi problematici.

E’ in questa sede che, individuando gli obiettivi più adatti alla persona, aumentando la motivazione al trattamento e modificando i comportamenti problematici, si vengono a delineare scenari di vita sempre più desiderabili.

Il terapeuta individuale è colui che ha in mano la GESTIONE DEL CASO. Il terapeuta mantiene i contatti con i familiari, i servizi coinvolti e struttura le risorse a disposizione per l’aiuto e protezione nei casi di crisi e necessità.